Ostuni e altri tesori
Il fascino di Ostuni
Parte del Consorzio Rosa Marina, Ostuni a Mare è avvolta nella maestosa bellezza della macchia mediterranea a un passo dalla “Città Bianca”.
Con la sua bellezza naturale e storica, Ostuni è un antico borgo, situato nel cuore della Valle d’Itria, che sembra essere stato scolpito nella pietra dal tempo. La sua ricca storia si riflette nell’architettura che domina il paesaggio e nelle stradine acciottolate del centro storico.
Posizionata strategicamente, permette di raggiungere Alberobello, capitale dei trulli e Patrimonio UNESCO, esplorare le vicine grotte di Castellana, ammirare le spiagge del Parco Naturale Regionale Dune Costiere o scoprire la Riserva Naturale di Torre Guaceto, vero gioiello di bellezza naturale e biodiversità.
Alberobello, la capitale dei trulli (a 35 km)
Dal 1996 è stata riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, grazie alla sua atmosfera eterea e alla sua unica architettura che attrae visitatori da tutto il mondo. I trulli rappresentano una tradizione millenaria, diventando l’icona simbolo della Puglia. Alberobello è un luogo magico, in cui una passeggiata tra le piazze ombreggiate e i caratteristici edifici bianchi e arrotondati si trasforma in un viaggio nel tempo che lascia nel cuore un senso profondo di pace e meraviglia.
Castellana Grotte, meraviglia sotterranea (a 44 km)
Scoperte nel 1938, le suggestive Grotte di Castellana rappresentano un prezioso tesoro nascosto nel cuore della Puglia, risalente a cento milioni di anni fa, quando l’intera regione era ancora immersa sotto l’acqua. Questo evocativo complesso di caverne, grotte e profonde voragini, caratterizzate da nomi mitologici e fantastici, è oggi una rinomata destinazione nel Mediterraneo particolarmente apprezzata nei caldi mesi estivi, periodo in cui l’ambiente sotterraneo mantiene una freschezza gradevole. Le Grotte di Castellana testimoniano la maestosità della bellezza naturale della regione pugliese e offrono un’esperienza indimenticabile per esplorare un mondo sotterraneo mozzafiato, dove luci e ombre danzano tra stalattiti e stalagmiti, dando vita a scenari surreali.